L’attività nasce dal valore di Fernando Rossi, diplomatosi in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia nel 1953. Negli anni a seguire l’impegno lavorativo si è concretizzato nei mercati di tutta Italia e nella città di Novara, luoghi in cui ha operato Fernando, guadagnandosi la rinomanza di esperto provinciale in coadiuvanti naturali. Nel 1983 il figlio Alfredo consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia, caratterizzando le sue conoscenze in Naturopatia e Omeopatia presso il Centro Internazionale Studi della Nuova Medicina di Bologna nel 1985, e affiancando l’attività del padre da sempre. Grazie al prezioso contributo delle figlie di Alfredo Rossi e alla forte collaborazione con il padre stesso, l’esperienza nel settore erboristico si è arricchita nel punto vendita di Novara, promuovendo così l’apertura del nuovo negozio nel 2011.

storia1
storia2

Le sorelle dottoresse Rossi:
Giulia, Ludovica e Cecilia.

Come le radici affondano nel terreno, così le nostre mani da bambine scavavano in profondità per gioco nei sacchi di juta e nei fusti siti nel magazzino dove il nostro caro nonno, l’erborista Fernando Rossi, era solito conservare le innumerevoli varietà di piante officinali. La tradizione, esattamente come fanno le radici, si è diramata nel nostro contesto familiare, universitario e lavorativo, così se da bambine erano la curiosità ed il gioco a condurci in un’ esplorazione sensoriale delle piante medicinali, oggi possiamo contribuire all’eredità lavorativa come una sorta di anello di congiunzione tra nozioni di elementi della tradizione antica e nozioni contemporanee, evolute e moderne di elementi fitoterapici come coadiuvanti del mantenimento del buono stato di salute. La considerazione della “tradizione erboristica” non può essere ponderata come cristallizzata, non è un “tempo caduto fuori dall’orologio”, anch’essa è in continuo divenire, mutabile, un’evoluzione necessaria pur nel rispetto dei suoi valori antichi.

sorelle

Come le radici affondano nel terreno, così le nostre mani da bambine scavavano in profondità per gioco nei sacchi di juta e nei fusti siti nel magazzino dove il nostro caro nonno, l’erborista Fernando Rossi, era solito conservare le innumerevoli varietà di piante officinali.

LE SORELLE ROSSI

Le sorelle dottoresse Rossi:
Giulia, Ludovica e Cecilia.

Giulia Rossi

Giulia Rossi

DOTTORESSA IN CONTROLLO DI QUALITA’ ERBORISTICO, COSMETOLOGICO E TERMALE
Ludovica Rossi

Ludovica Rossi

DOTTORESSA IN FARMACIA
Cecilia Rossi

Cecilia Rossi

DOTTORESSA IN CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE